fbpx

Matteo Bussola

Nella sua vita passata era architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto.
Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania e per lavoro disegna fumetti.
Quando è in debito d’inchiostro, scrive.
Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione. I diritti sono stati venduti in Francia (Editions Kero); in Spagna (Edicion Aguilar); in Germania (Penguin Verlag); negli Stati Uniti (TarcherPerigee); in Albania(Dituria); in Turchia (Serenad) e in Serbia(Laguna). Notti in bianco, baci a colazione è diventato un film uscito in tutte le sale nel 2021 e diretto da Francesco Mandelli.
Il suo secondo romanzo, Sono puri i loro sogni, è uscito a ottobre 2017 per Einaudi Stile Libero e a maggio 2018 è uscito La vita Fino a Te per la stessa casa editrice.
Da maggio 2020 in tutte le librerie abbiamo visto il suo romanzo, edito Einaudi Stile Libero, L’invenzione di noi due.
Matteo Bussola decide di stupirci e intraprendere una nuova avventura nel mondo dei ragazzi. A marzo 2021 è uscito il suo primo libro per ragazzi edito Adriano Salani Editore, Viola e il blu, tradotto in Grecia (Kalendis) e in Polonia (Biuro Literackie) e presto in Corea (Chungaram Media). Viola e il Blu è diventato anche uno spettacolo teatrale trasposto dalla Fondazione Aida.
Nel 2021 esce il romanzo Il Tempo di Tornare a Casa, edito Einaudi.
Il lavoro continua anche con i suoi romanzi e a giugno 2022 esce per Einaudi Il Rosmarino non Capisce l’Inverno, venduto anche in Israele (Kinneret Zmora) mentre a gennaio 2023 esce Mezzamela per Adriano Salani Editore, venduto in Albania (Dituria).
L’ultimo libro di Matteo Bussola è uscito a giugno 2023 per Einaudi, Un Buon Posto in cui Fermarsi.
A ottobre 2023 è uscito il primo volume di Zeroventi, Nadine e Davide, un nuovissimo progetto di manga di Matteo Bussola, in collaborazione con Emilio Pilliu, edito Einaudi.