Giacomo Mazzariol

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato con il fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un’eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all’estero. Da questa esperienza nasce il suo primo romanzo Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, edito per Einaudi nel 2016. La trasposizione cinematografica del titolo è uscita in tutte le sale a settembre 2019 per la regia di Stefano Cipani.
Giacomo è il creatore, in collaborazione con La Repubbica, di Generazione Z , progetto volto a dar voce ad un’intera generazione che vuole raccontarsi. L’autore ha viaggiato nelle scuole italiane per ascoltare sogni e ambizioni dei giovani d’oggi.
Nel 2018 va in onda su Netflix Baby, la serie tv ispirata allo scandalo delle baby squillo romane, la cui sceneggiatura è stata scritta dai GRAMS, collettivo di sceneggiatori, autori e storytellers di cui Giacomo fa parte. Nel 2019 viene trasmessa la seconda stagione.
Il secondo romanzo di Giacomo Mazzariol, Gli Squali, è uscito a novembre del 2018 per Einaudi.