fbpx

Enrico Galiano

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è ascoltare: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo primo libro Eppure Cadiamo Felici (Garzanti) è uscito nell’aprile del 2017. Il secondo, Tutta la Vita che Vuoi(Garzanti), è stato pubblicato nella primavera del 2018. Ad aprile 2019 è uscito per Garzanti il suo terzo romanzo, Più Forte di Ogni Addio, i cui diritti sono stati venduti in Olanda(Luitingh-Sijthoff).
A novembre 2019, edito Garzanti, è uscito il libro illustrato da Sara Di Francescantonio e curato da Enrico Galiano, Basta un Attimo per Tornare Bambini, primo progetto editoriale che ha visto partecipare attivamente i lettori.
Il suo romanzo, Dormi stanotte sul mio cuore, è uscito nel 2020 per Garzanti.
Enrico Galiano ha anche pubblicato un saggio sull’importanza di fare errori, L’Arte di Sbagliare alla Grande, uscito per Garzanti nel 2020.
Dopo quattro anni dalla pubblicazione di Eppure Cadiamo Felici, l’autore ci regala il seguito Felici Contro il Mondo, in tutte le librerie da giungo 2021. Pubblicato anche in Olanda da Luitingh-Sijthoff e in Francia da Pocket Jeunesse.
Per la prima volta l’autore si cimenta in un libro interamente dedicato ai ragazzi e nell’aprile 2022 esce La Società Segreta dei Salvaparole, edito Salani. I diritti sono stati venduti anche in Olanda a Luitingh-Sijthoff.
Enrico Galiano torna con un nuovo saggio ad agosto 2022, Scuola di Felicità per Eterni Ripetenti, edito Garzanti. Nel maggio 2023 troviamo in libreria il suo nuovo romanzo, Geografia di un Dolore Perfetto, edito Garzanti, e dopo un anno esatto, nel 2024, esce per la stessa casa editrice Una Vita non Basta.