Mattia Corrente, classe 1987, è nato e vive in Sicilia, in un piccolo paese in provincia di Messina che si affaccia sull’incantevole panorama delle Eolie. Condivide la vita con Mimì, un adorabile bassotto narcisista. Terminati gli studi liceali si è laureato in filosofia e scienze umane ma non ha mai ritirato la pergamena di laurea. Scrive per liberarsi di se stesso e sperimentare le vite che gli mancano. Ha un debole per Calvino, Carver, Hemingway, Pavese, le poesie di Ignazio Buttitta e le storie che raccontano i pescatori di Stromboli. Ha collaborato come ghostwriter con importanti case editrici italiane.
Il suo romanzo d’esordio, La fuga di Anna, è uscito per Sellerio Editore a febbraio 2022. I diritti sono stati ceduti in Repubblica Ceca (Grada), in Polonia (Wydawnictwo Uniwersytetu Jagiellonskiego) e in Francia (Le bruit du monde). Con quest’opera ha vinto la XXIV edizione del premio Edoardo Kihlgren Opera Prima e il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.
Mattia Corrente si mette in gioco con il suo primo romanzo per ragazzi, Cronache dell’Ade, edito Salani e uscito ad aprile 2024.
Condivide la vita con Mimì un adorabile bassotto narcisista.
Scrive per liberarsi di se stesso e sperimentare le vite che gli mancano.
