Maria Spissu Nilson, è nata e vissuta in Sardegna e attualmente vive in Liguria.
Le molte esperienze vissute le hanno dato la possibilità di conoscere diverse culture e capire meglio il mondo e gli esseri umani. Si è sposata a ventitré anni e ha una figlia. Negli Stati Uniti, seconda patria per matrimonio, ha vissuto per brevi periodi. Ha insegnato lingua inglese nella scuola primaria.
Scrive seguendo una passione sempre coltivata. I primi racconti li ha pubblicati a sedici anni su settimanali Mondadori e Rizzoli e, per capirne il meccanismo, ha pubblicato uno dei suoi testi anche su Amazon appena s’era aperta al self publishing.
Ha collaborato per oltre due anni col quotidiano L’Unione Sarda con recensioni su mostre d’arte contemporanea nella pagina culturale, e su Informart, un mensile on line dedicato all’arte.
Attiva nel campo dell’arte contemporanea con scritti e mostre, ha esposto presso lo spazio museale EXMA’ di Cagliari. Ha seguito per un biennio un corso di aggiornamento in Arte Contemporanea per critici e curatori, presso la Tate Modern di Londra presentando un Saggio finale sul rapporto tra arte e politica in Damien Hirst e conseguendo un Pass with Merit.
Suoi lavori sono stati acquisiti dalla Art Gallery dell’Università di Aberystwyth nel Galles; dal Ministero della Cultura in Italia; dal museo di Villanovaforru, Sardegna; dalla Diboll Gallery della Loyola University a New Orleans; dal Museo di Fluxus, Texas; U.S.A. e altri.