Cristina Caboni

Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari con suo marito e i loro tre figli. Oltre a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, lavora per l’azienda apistica di famiglia, occupandosi principalmente della cura delle api regine. Un’altra sua grande passione sono le rose, delle quali coltiva una grande varietà di specie.
Il Sentiero dei Profumi, il suo primo romanzo è uscito per Garzanti nel Maggio 2014, scalando le classifiche italiane ed affermandosi come uno degli esordi più importanti dell’anno. Il mondo dei profumi e delle essenze naturali la accompagna da lungo tempo, e questo romanzo vuole essere un omaggio a quanto di più affascinante si cela dietro un odore, che sia quello di un ricordo lontano, un amore perduto e irraggiungibile, una speranza che sa di nuove opportunità. Ha avuto un grande successo anche all’estero ed è stato pubblicato in Germania (Blanvalet), Spagna (Ediciones Maeva), Francia (Presses de la Cite), Regno Unito (Transworld)
, USA(Berkley), Lituania (Alma Littera)
, Olanda (Xander), 
Ungheria (Park Kiado), 
Turchia (Dogan Egmont), 
Slovacchia (Fortuna Libri)
, Romania (Nemira), 
Albania (Dituria), Serbia (Laguna), 
Grecia (Psicoghios)
, Portogallo (Suma/Penguin Random House), 
Polonia (Sonia Draga)
, Bulgaria (Bard), 
Svezia (Massolit), Brasil (Editora Objetiva), Catalogna (Edicions 62 Planeta), Slovenia (Mladinska Knijga), Russia (Ast), Israele (Keter Books), Croazia (Fokus), Lettonia (Zvaigzne) e Repubblica Ceca (Jota).
Il suo secondo romanzo La Custode del Miele e delle Api è uscito a settembre 2015 per Garzanti ed è stato pubblicato in Spagna (Ediciones Maeva), Germania (Blanvalet), Olanda (Xander), Albania (Dituria), Russia (Ast) e Polonia(Muza).
Nell’ottobre 2016 Garzanti pubblica il terzo romanzo dell’autrice, Il Giardino dei Fiori Segreti, tradotto in tedesco(Blanvalet); in olandese(Xander); in russo(Ast), in albanese(Dituria), in francese(Presses de la Citè), in serbo(Laguna) e in ungherese (Alexandra Kiado).
La Rilegatrice di Storie Perdute è il quarto romanzo di Cristina Caboni, pubblicato nell’ottobre 2017 da Garzanti. I suoi diritti sono stati venduti in Germania (Blanvalet); in Olanda(Xander); in Albania(Dituria); in Grecia(Enalios); in Finlandia (Impromptu); in Francia (Presses de la Citè) e nei paesi di lingua inglese (Amazon Publishing).
Garzanti decide di continuare la splendida collaborazione con l’autrice pubblicando il suo quinto romanzo, La Stanza della Tessitrice, nell’ottobre 2018. È stato venduto in Germania(Blanvalet), in Olanda(Xander) e in Albania(Dituria).
Cristina Caboni ha partecipato alla raccolta Tu Sei Parte di Me con un suo racconto sul rapporto madri e figlie, uscita per Garzanti a novembre 2018.
A settembre 2019 è uscito il suo sesto romanzo, La Casa degli Specchi, edito Garzanti. I diritti sono stati venduti in Germania (Blanvalet) e in Olanda (Xander).
A ottobre 2020 è uscito il seguito de Il sentiero dei profumi, intitolato Il Profumo Sa Chi Sei edito Garzanti.